Supporto > PEC Accesso e Parametri

WebMail

È possibile accedere alla casella di posta elettronica KefaPec gestita da Aruba PEC S.p.a. da qualsiasi pc o mac tramite un browser web all'indirizzo https://webmail.pec.it

inserendo come NOME UTENTE l'indirizzo di posta completo del dominio es. (miacasella@kefapec.it) e come PASSWORD inserire la password associata alla casella di posta.

Accedi al WebMail

NB

In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi, se si utilizza la casella PEC su un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.), per motivi di sicurezza, occorre generare una password dedicata per utilizzare la casella e l'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le caselle PEC di tipo Pro e Premium). La password generata non può essere cambiata o reimpostata ma è possibile solo generarne una nuova. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare la password dedicata per il programma di posta con verifica in due passaggi attiva.

Accesso e Parametri di configurazione

Per approfondimenti fare riferimento al link: https://guide.pec.it/home.aspx

Per utilizzo della pec su smatphone utilizzare l'apposita App gratuita: Aruba PEC Mobile App

POP 3

IMAP

IMPOSTAZIONI ACCOUNT

Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@kefapec.it)
Tipo di Protocollo: POP3

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO

Posta in Arrivo (POP3): pop3s.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@kefapec.it)
Password: la password assegnata alla casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta del server di posta in entrata (POP3): 995
Host del server di posta in entrata: pop3s.pec.aruba.it

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA

Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@kefapec.it)
Porta del server di posta in uscita (SMTP): 465
Host del servere di posta in uscita: smtps.pec.aruba.it

IMPOSTAZIONI ACCOUNT

Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@kefapec.it)
Tipo di Protocollo: IMAP

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO

Posta in Arrivo (IMAP): imaps.pec.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@kefapec.it)
Password: la password assegnata alla casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta del server di posta in entrata (IMAP): 993
Host del server di posta in entrata: imaps.pec.aruba.it

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA

Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@kefapec.it)
Porta del server di posta in uscita (SMTP): 465
Host del server di posta in uscita: smtps.pec.aruba.it

Differenze tra IMAP e POP

Entrambi i protocolli permettono ad un client di accedere, leggere e cancellare le e-mail da un server, ma con alcune differenze. Con entrambi i protocolli, il client scarica la posta direttamente sul PC, eventualmente cancellandola dal server, ma è altresì possibile conservare copia delle proprie e-mail sul server, e scaricarle in un secondo momento da altri computer. Ecco un elenco delle caratteristiche dell'IMAP ma non del POP:

  • Accesso alla posta sia online che off-line

Quando si utilizza il POP3, il client si connette per scaricare i nuovi messaggi e poi si disconnette. Con l'IMAP il client rimane connesso e risponde alle richieste che l'utente fa attraverso l'interfaccia; questo permette di risparmiare tempo se ci sono messaggi di grandi dimensioni.

  • Più utenti possono utilizzare la stessa casella di posta

Il protocollo POP assume che un solo client (utente) sia connesso ad una determinata mailbox (casella di posta), quella che gli è stata assegnata. Al contrario l'IMAP4 permette connessioni simultanee alla stessa mailbox, fornendo meccanismi per controllare i cambiamenti apportati da ogni utente.

  • Supporto all'accesso a singole parti MIME di un messaggio

La maggior parte delle e-mail sono trasmesse nel formato MIME, che permette una struttura ad albero del messaggio, dove ogni ramo è un contenuto diverso (intestazioni, allegati o parti di esso, messaggio in un dato formato, eccetera). Il protocollo IMAP4 permette di scaricare una singola parte MIME o addirittura sezioni delle parti, per avere un'anteprima del messaggio o per scaricare una mail senza i file allegati.

  • Supporto per attributi dei messaggi tenuti dal server.

Attraverso l'uso di attributi, tenuti sul server, definiti nel protocollo IMAP4, ogni singolo client può tenere traccia di ogni messaggio, per esempio per sapere se è già stato letto o se ha avuto una risposta.

  • Accesso a molteplici caselle di posta sul server

Alcuni utenti, con il protocollo IMAP4, possono creare, modificare o cancellare mailbox (di solito associate a cartelle) sul server. Inoltre, questa gestione delle mailbox, permette di avere cartelle condivise tra utenti diversi.

  • Possibilità di fare ricerche sul server

L'IMAP4 permette al client di chiedere al server quali messaggi soddisfano un certo criterio, per fare, per esempio, delle ricerche sui messaggi senza doverli scaricare tutti.

  • Supporto di un meccanismo per la definizione di estensioni

Nelle specifiche dell'IMAP è descritto come un server può far sapere agli utenti se ha delle funzionalità extra. Molte estensioni dell'IMAP sono molto diffuse, ad esempio l'IMAP Idle, ovvero la funzione del protocollo IMAP descritto nella RFC 2177 che consente a un client di indicare al server che è pronto ad accettare notifiche in tempo reale. Questa caratteristica permette quindi all'utente di ricevere dal server ogni modifica che avviene nella casella e-mail, senza il bisogno di premere ogni volta "Invia/Ricevi".

L'IMAP è principalmente utilizzato nelle grandi network come università o aziende, dove un utente cambia postazione spesso: con il POP3, sarebbe necessario scaricare i messaggi ogni volta che si cambia pc, mentre con l'IMAP si possono scaricare solo i nuovi messaggi o accedere ad un messaggio specifico senza dover scaricare gli altri.

(fonte wikipedia)  

© Copyright 2017 - Techworld S.r.l. P.I. IT04454850829 | REA: PA-197768 | Cap. Soc. €. 21.420,00 i.v. | Privacy | Note legali