Servizi > Posta Elettronica

KefaNetEmail è il servizio di posta elettronica fornito da Kefaonline di Techworld S.r.l.

Il servizio prevede l’assegnazione di indirizzi di posta elettronica con capienza fino a 25 Gb associati al dominio kefa.it ( alias@kefa.it) o associati al dominio di terzo livello richiesto dal cliente ( alias@dominiocliente.it )

Le Mailbox fornite da kefa sono affidabili, grazie al servizio in cloud ed al backup giornaliero, hanno funzioni avanzate di sincronia e condivisione tramite i più comuni client di posta elettronica, servizio Push etc..

Le caratteristiche principali sono:

Mail Time Machine

Mail Time Machine permette a tutti gli utenti di accedere ai backup della propria casella email da oggi a 15 giorni indietro.

L’accesso a Mail Time Machine (abbreviato MTM) è possibile tramite l’apposita interfaccia Mail Time Machine inserendo il proprio indirizzo email, la propria password e selezionare il giorno per il quale si vuole visionare il backup. Una volta eseguito il login si presenta un interfaccia del tutto identica ad una webmail ma con funzionalità limitate (essendo i backup di sola lettura). Per impostazione predefinita vengono mostrate solo le cartelle predefinite (INBOX, Sent, Drafts, Trash, Spam), se l’utente aveva creato altre cartelle è possibile renderle visibili accedendo al menù Gestione cartelle raggiungibile nell’angolo in basso a sinistra (icona Ingranaggio).

I backup sono eseguiti, tramite tecnologia Snapshot di NetApp, alla mezzanotte di ogni giorno e contengono quindi tutti i messaggi in tutte le cartelle che erano presenti in quel dato momento nella Mailbox dell’utente sui nostri server.

Tramite MTM è possibile:

  • consultare le email presenti nel backup
  • scaricare singoli messaggi email in formato EML
  • scaricare gruppi di messaggi email in formato MBOX o Maildir

Per scaricare uno o più messaggi è sufficiente selezionare quegli desiderati e poi cliccare sulla voce Azioni -> Scarica del menù.

I backup sono di sola lettura, non è quindi possibile nemmeno per sbaglio, cancellare o modificare il loro contenuto. I backup sono relativi a quando presente nella casella email dell’utente sul server, un utente che scarica i messaggi in POP3 e quindi svuota la sua casella lato server la troverà vuota. Al contrario gli utenti che usano IMAP troveranno una “fotografia” esatta della loro casella email al momento del backup.

Nel caso in cui l’utente desideri eseguire un ripristino totale della Mailbox, o di alcune cartelle, ad esempio a seguito di una cancellazione accidentale, è possibile fare apposita richiesta di supporto.

Ricevuta di consegna della email spedita

Il nostro server SMTP supporta la funzionalità di notifica della consegna del messaggio spedito al server remoto. Questa è simile alla conferma di lettura ma avvisa il mittente che la mail è stata consegnata al server remoto. Questa funzionalità non è impostata dal server SMTP ma direttamente dal vostro client email al pari della richiesta di conferma di lettura.

Dato che questa funzionalità non è ancora supportata da molti mail server, alcuni utenti non si rendono conto di aver attivato questa richiesta di conferma di avvenuta consegna e nel passaggio al nostro server richiedono a noi la disabilitazione di questa funzione. Di seguito è spiegato come abilitarla o disabilitarla.

Può essere abilitata/disabilitata in Microsoft Outlook come segue:

Nella composizione del messaggio selezionare il menu Opzioni e poi selezionare o deselezionare “Richiedi conferma di avvenuta consegna“.

In Thunderbird può essere abilitata disabilitata come segue:

Nella composizione del messaggio selezionare il menu Opzioni e poi selezionare o deselezionare “Notifica dello stato di consegna“.

Limiti di invio dagli SMTP di kefanetEmail

L’SMTP Autenticato fornito con il servizio di email hosting è da utilizzare rispettando i seguenti limiti:

  • è consentito l’invio di Email Personali da parte di client email dell’utente (Outlook, Thunderbird, iPhone, Webmail o altri client email)
  • è consentito l’invio di Email Transazionali dai propri sistemi di fatturazione/ecommerce
  • non è consentito l’invio di Newsletter/Email Marketing
  • la dimensione massima degli allegati che è possibile inviare è 50MB (tenendo conto che molte caselle email remote non accettano allegati così grandi)
  • il numero massimo di destinatari (recipients) per ogni singolo invio è 150
  • il numero massimo di autenticazioni eseguibili all’interno di 30 minuti è di 300
  • il numero massimo di differenti indirizzi IP dal quale un utente può eseguire autenticazioni all’interno di 30 minuti è di 5
  • ogni altro tipo di abuso, ritenuto tale per via del fatto che possa pregiudicare l’operatività degli altri utenti, prevede il blocco temporaneo del servizio SMTP

A partire dai limiti sopra impostati è stabilito un numero massimo di messaggi email inviabili per singolo Account Email pari a 1000 destinatari/giorno. Al superamento di tale soglia l’SMTP restituisce un errore “Quota exceeded (number of mails in total)”.

Pacchetti di invio SMTP aggiuntivi:

Nel caso in cui si voglia utilizzare i nostri SMTP per l’invio di email transazionali da sistemi di fatturazione, gestione ordini, ecommerce (i nostri SMTP sono compatibili con WordPress, Magento, Prestashop e quasi tutti i CMS) è possibile acquistare pacchetti di invio aggiuntivi.

Policy Antispam ed Antiabusi

Le policy ed i limiti presenti sui nostri SMTP sono necessarie per prevenire eventuali inserimenti in blacklist o penalizzazioni, per evitare eventuali invii massimi di email da parte di “botnet” che potrebbero essere entrate in possesso in maniera fraudolenta della password di un utente o per evitare eventuali abusi da parte degli stessi utenti del servizio.

La violazione delle policy prevede il blocco dell’account a livello SMTP (tutte le altre funzionalità, compresa la consultazione delle email, rimangono attive) se viene riscontrata un’attività anomala di connessione al server o invio di email. Per attività anomala si intende un numero elevato di autenticazioni SMTP nel giro di pochi minuti, autenticazioni contemporanee da più indirizzi IP distinti fra di loro o invio di messaggi contenenti Spam/Phishing.

In ogni caso il blocco è stato studiato per non entrare in funzione durante la normale attività di invio email da parte dell’utente mediante i classici strumenti di consultazione ed invio delle email (MS Outlook, Thunderbird, iPhone, Webmail o altri client email). Può invece scattare il blocco se l’account è inserito in sistemi automatizzati di invio di email (quali ad esempio Sendblaster o altri software di invio massimo di Newsletter) o se si eseguono invii massivi di email dal proprio client email o da webmail.

Chat Aziendale su Jabber

L’Email Hosting di KefaNetEmail mette a disposizione gratis a tutti i clienti un servizio di Chat Aziendale tramite il protocollo XMPP (conosciuto anche come Jabber). L’accesso avviene con lo stesso nome utente e password della propria casella email. La chat può essere utilizzata come servizio di messaggistica istantanea aziendale, sicuro e veloce. E’ sufficiente un qualsiasi client Jabber per poter accedere al servizio.

Cancellazione automatica delle Email di Spam e Trash

Le email presenti nella cartella Spam vengono cancellate automaticamente dopo 30 giorni dalla data del loro ricevimento. Per evitare che delle email importanti vengano cancellate è necessario controllare periodicamente i messaggi presenti nella cartella Spam e se necessario spostargli nella cartella INBOX marcandoli come “Non Spam”.

Le email spostate nel cestino (cartella Trash) vengono rimosse automaticamente dopo 30 giorni dalla loro data di ricezione.

Non rientrano nelle email cancellate automaticamente quelle scaticate in locale sul proprio client email via POP3. Solo le email gestite via IMAP e Webmail rientrano in queste attività automatiche. I messaggi una volta cancellati dal sistema automatico di pulizia dell’account non sono più recuperabili.

Non sono previsti invece limiti temporali al conservamento dei messaggi nella INBOX o nelle altre cartelle.

Cartelle di Posta Condivise o Shared Mailbox

La Condivisione delle Cartelle di Posta (o Folders IMAP) consente  di delegare l’accesso ad una o più persone (mediante le ACL IMAP), all’interno della propria organizzazione, alle vostre email senza che queste debbano essere scaricate dall’utente remoto, che vadano ad occupare spazio nella casella di un altro utente o che debbano essere fornite a terzi le credenziali per l’accesso al vostro account email. Tutti gli utenti del servizio Email "KefaNetEmail" dispongono gratuitamente di questa funzionalità. L’accesso a queste cartelle è automaticamente disponibile su iPhone, iPad, Thunderbird, Mail e Microsoft Outlook.

Questa funzionalità è molto utile ad esempio per accedere a delle email condivise fra più utenti senza che queste debbano essere distribuite a tutti.

Caratteristiche di SOGo Webmail

SOGo è una Webmail con funzionalità di Groupware che permette agli utenti aziendali di condividere Calendario, Attività e Contatti con altri utenti o di sincronizzargli con iPhone, Android, iPad, BlackBerry 10 e Microsoft Outlook dalla versione 2013 in avanti.

Kefaonline offre a tutti i suoi utenti gratuitamente l’accesso a SOGo.

Calendario e Attività: SOGo mette a disposizione di tutti gli utenti un Calendario personale e la possibilità di creare altri calendari o connettersi a calendari di altri utenti o remoti. L’utente può condividere il proprio calendario con altri utenti KefaNetEmail decidendo il livello di condivisione (sola lettura o anche aggiunta e modifica eventi) e quali eventi potranno essere visibili agli altri utenti (pubblici, personali, confidenziali). Tutti i calendari, anche quelli condivisi, sono accessibili tramite protocollo CalDAV ed Exchange ActiveSync (è supportato l’accesso anche con ICS e XML).

Contatti: SOGo mette a disposizione di tutti gli utenti una rubrica personale e la possibilità di creare altre rubriche o connettersi a rubriche di altri utenti. L’utente può condividere i propri contatti con altri utenti KefaNetEmail decidendo il livello di condivisione (sola lettura o anche aggiunta e modifica contatti). Tutte le rubriche, anche quelle condivise, sono accessibili tramite il protocollo CardDAV ed Exchange ActiveSync.

Rubrica globale (GAL): Tutti gli indirizzi email dei vostri colleghi (ovvero tutti gli utenti appartenenti ad uno stesso dominio) saranno automaticamente presenti nella rubrica “aziendale” e si auto completeranno durante la composizione di una nuova email. La rubrica globale è automaticamente disponibile su iPhone, iPad e Thunderbird.

Condivisione con Smartphone: SOGo permette di condividere in maniera semplice e veloce il proprio Calendario o i Contatti con tutti gli smartphone che supportano CalDAV, CardDAV o Exchange ActiveSync. Tutti i prodotti Apple (iPhone, iPad ma anche OSX) ed Android possono essere sincronizzati con SOGo. I dispositivi BlackBerry sono supportati dalla versione 10 in poi.

Condivisione con Desktop PC e Mac: Con SOGo è possibile condividere il Calendario ed i Contatti con Mac OSX oppure il calendaio con Thunderbird e Lighthing su Windows, Linux e Mac OSX. E’ possibile accedere alla condivisione di calendario e contatti con Microsoft Outlook 2013 e 2016 mediante Exchange ActiveSync.

Free/Busy: Durante la creazione di un nuovo evento è possibile invitare dei partecipanti e conoscere anticipatamente la loro disponibilità in modo da fissare l’orario delle riunioni con precisione.

Consultazione account email esterni: In SOGo è possibile configurare account email esterni in modo da avere in un unica webmail anche account esterni a KefaNetEmail. Il server remoto deve supportare l’accesso via IMAP.

Cartelle di posta condivise: Da SOGo è possibile gestire ed accedere alle cartelle di posta condivise. Un utente può decidere di condividere una o più cartelle del suo account email con altri utenti dello stesso dominio e decidere che tipo di accesso concedere (solo lettura o anche scrittura). Le cartelle di posta condivisa sono automaticamente disponibili anche da iPhone, iPad, Thunderbied, Mail ed Outlook.

Integrazione nativa con Microsoft Outlook: KefaNetEmail supporta Exchange ActiveSync rendendo SOGo ed MS Outlook integrati in maniera trasparente (compatibile con MS Outlook dalla 2013 in avanti). Per le versioni di MS Outlook precedenti è possibile installare dei plugin come OutlookDAV oppure iCal4OL.

Esportazione ed Importazione dati: SOGo permette di importati ed esportare i dati del Calendaio e dei Contatti in maniera semplice, i formati supportati sono vCARD o LDIF per la rubrica e vCalendar o ICS per il calendaio.

L’indirizzo della Webmail SOGo di KefaNetEmail è sogo.kefa.it ed è accessibile solo tramite connessione sicura SSL. Per maggiori informazioni visitate il sito web del progetto SOGo.

 

 


Listino Servizi Internet

Listino Servizi Internet in vigore dal 01/01/2018

© Copyright 2017 - Techworld S.r.l. P.I. IT04454850829 | REA: PA-197768 | Cap. Soc. €. 21.420,00 i.v. | Privacy | Note legali